Versione integrale PDF

08 Ottobre 2006



Collegamento wireless sul Lario



Dopo due tentativi andati male per il maltempo, il gruppo "Manoweb.com" è riuscito nell'impresa di effettuare un collegamento radio ad alta velocitià fra computer posti sul Monte Cornizzolo e sul Sasso Canale, attraversando tutto il Lario.

La distanza del collegamento, 42Km, si pone come uno dei risultati di maggior rilievo mai realizzati in Italia, probabilmente stabilendo di fatto il record nazionale per questo tipo di collegamento.

Grazie al tempo decisamente più mite che nelle settimane precedenti, ed alle nuove apparecchiature acquistate in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deepspace di Lecco, il risultato del collegamento è stato notevole in termini di velocità raggiunta. Abbiamo dimostrato come sia possibile portare, anche in zone remote in montagna, una linea ad alta velocità per la fruizione di Internet, videochiamata, lo scambio di dati in tempo reale.

Il gruppo "Manoweb.com", composto da esperti ed appassionati di radiotecnica, informatica, alpinismo ed astronomia, si pone come prossimo obiettivo la realizzazione di un "ponte" radio ad alta velocità per collegare un telescopio posto ai Piani Resinelli con il Planetario al centro di Lecco, passando attraverso una stazione di appoggio presso i Piani d'Erna. In questo modo sarà possibile per il pubblico riappropriarsi di un cielo buio e non inquinato pur rimanendo in città.

Altri piani che il gruppo pensa di portare avanti sono l'installazione fissa di sistemi di comunicazione presso i rifugi montani e la realizzazione di collegamenti dimostrativi a distanze ancora maggiori, tali da confrontarsi con quelli che sono i record europei.

Informazioni pił dettagliate sull'attivitą del gruppo al sito web:
http://lnx.manoweb.com/wifi/blog
http://lnx.manoweb.com/wifi/gallery
Indirizzo e-mail: alesan@manoweb.com
Telefono (Alessio Sangalli): 329 2150136

Telefono (Gianpietro Ferrario): 348 1410678





La mappa del collegamento



Il gruppo con le apparecchiature sul Monte Cornizzolo



L'antenna montata sul Sasso Canale



L'antenna è puntata verso il Cornizzolo, a 42Km di distanza


Versione integrale PDF

25 Settembre 2006 - Comunicato Stampa



Risultato del collegamento wireless sul Lago di Como



Le condizioni meteo sulla vetta del Pizzo Martello non hanno permesso lo svolgersi dell'esperimento.

La montagna non sempre è generosa, può rivelarsi difficile ed ostacolare l'impresa; tuttavia la determinazione del gruppo ``Manoweb.com'' non è intaccata da questo risultato negativo, bensì temprata e rinnovata nella volontà di portare a termine l'esperimento, che sarà ritentato fra una sola settimana, Domenica 1 Ottobre.

Come pianificato da tempo, la spedizione è partita per la vetta del Pizzo Martello la mattina di sabato 23. Le prime difficoltà logistiche legate alla disponibilità di posto nei pochi rifugi e di condizioni meteo sfavorevoli non hanno scoraggiato il gruppo che ha bivaccato a 2150 metri di quota.

Durante la notte, la pioggia è caduta abbondante, ma non è mancata la speranza di trovare condizioni migliori il giorno seguente. Tuttavia, la mattina di domenica 24, la zona del Pizzo Martello era immersa in una nuvola che restringeva la visibilità a pochi metri. Parte del gruppo ha tentato di raggiungere la vetta ma, non appena arrivati, la pioggia ha reso impossibile installare gli apparecchi ed effettuare le prove a computer.
La discesa verso valle non è stata facile, data la scivolosità delle rocce e l'ingombro delle antenne e degli strumenti. Dopo più di 7 ore di cammino tutti i componenti del gruppo sono riusciti a tornare al punto di partenza senza incidenti.

Il gruppo ``Manoweb.com'' non si è però perso d'animo ed ha rimandato il test alla prossima Domenica 1 ottobre; il clima sempre più autunnale non rende idonea la scelta di una vetta così remota, per cui sarà scelta una meta più facilmente raggiungibile, che nulla toglie al risultato tecnico dell'esperimento. Il Pizzo Martello e le sue bellissime valli aspetteranno il gruppo in primavera...

Informazioni pił dettagliate sull'attivitą del gruppo al sito web:
http://lnx.manoweb.com/wifi/blog
Indirizzo e-mail: alesan@manoweb.com
Telefono (Gianpietro Ferrario): 348 1410678





La faticosa salita con le apparecchiature



Le condizioni meteo non migliorano e la strada è ancora lunga

Versione integrale PDF

Comunicato Stampa



Collegamento wireless sul Lago di Como



Domenica, 24 Settembre 2006, il gruppo "Manoweb.com" tenta un collegamento via radio fra computer posizionati sul Monte Cornizzolo ed il Pizzo Martello - ad oltre 44Km di distanza. Si tratta di uno dei pił importanti esperimenti di questo tipo mai realizzati in Italia.

La rete ad alta velocitą consente la videochiamata fra i due gruppi, lo scambio di dati e l'accesso ad Internet. In questo modo vogliamo raggiungere con la tecnologia una delle catene montuose pił remote della zona Lariana, attraversando il lago per tutta la sua lunghezza.

Un gruppo partirą sabato 23 settembre per una vera e propria spedizione sulla catena montuosa del Muncech: partenza da Gravedona e, dopo diverse ore di cammino, raggiunge il Rifugio Como presso il lago Darengo per il pernottamento. Nella mattinata di domenica 24 prevediamo il raggiungimento della Vetta del Pizzo Martello, a 2450 metri di quota. Contemporaneamente l'altro gruppo si organizza sulla vetta del Monte Cornizzolo; predisposte le apparecchiature e le antenne si dą inizio al collegamento, previsto per le ore 10:30.

La particolaritą dei luoghi scelti sta nel contrapporre la zona del Cornizzolo, che domina sull'alta Brianza ed il Lecchese, con l'ambiente selvaggio e privo di insediamenti del Muncech. Con questo esperimento intendiamo dimostrare la possibilitą di portare in qualsiasi luogo - anche il pił isolato e non coperto dalle reti telefoniche - un veloce collegamento ad Internet, per esempio presso i rifugi alpini.

Il team principale di Manoweb.com č composto da Gianpietro Ferrario e Gigi Fumi di Dolzago, Riccardo Rodella di Molteno ed Alessio Sangalli di Calolzio: radioamatori con la passione per la montagna.

Informazioni pił dettagliate sull'attivitą del gruppo al sito web:
http://lnx.manoweb.com/wifi/blog
Indirizzo e-mail: alesan@manoweb.com
Telefono (Gianpietro Ferrario): 348 1410678





Il tracciato del collegamento



Riccardo mentre allinea l'antenna